venerdì 1 aprile 2022

Ombre cinesi.

 


 

   Si pensa comunemente che le cosiddette Ombre cinesi  siano originarie della Cina, come asserisce del resto il significato superficiale dell’espressione: è leggenda che l’imperatore cinese Wudi (140-85 a.C.), caduto in depressione dopo la morte di una sua amata concubina, riuscì a consolarsi guardando la proiezione su una tenda di una figura simile alla donna scomparsa.

   Questo racconto favoloso mostra tutta la sua fragilità appena si pensa, ad esempio, che il significato dell’aggettivo cinesi potrebbe non essere quello di ‘originario, o proprio della Cina’ ma quello della probabile parola originaria greca kínē-sis ‘movimento’  la cui radice è presente anche nell’it. cinema.  

    L’espressione sarebbe potuta partire da una greca del tipo Skiôn kínēsis ‘movimento di ombre’, misinterpretata come ‘Ombre cinesi’, appunto, da parte di chi cerca di ricavare comunque un senso da una espressione di cui non conosce la grammatica ma solo il significato generico. Diversi sono i casi simili, prodottosi ingenuamente, quando si passa da una lingua all’altra.

Nessun commento:

Posta un commento