mercoledì 23 marzo 2022

Bastian contrario.

 


     Invece di citare, come fanno i linguisti, questo o quel personaggio che avrebbe avuto la caratteristica di esprimere solitamente opinioni contrarie a quelle della maggioranza degli uomini, mi son detto che probabilmente bisognava cercare l’origine dell’espressione in sé stessa, per il fatto che quei personaggi quasi sicuramente erano stati così chiamati quando la locuzione Bastian contrario era già abbastanza diffusa.
     Mi è subito venuta in mente una probabile espressione dialettale o italiana come bastion contrario: un “bastione” è infatti un baluardo, terrapieno o qualsiasi opera di difesa che sta lì contro chi volesse ostilmente superarlo. Mi sono poi chiesto se effettivamente quest’espressione fosse usata in italiano: grande è stata la mia sorpresa allorchè l’ho trovata in internet, riferita ad un ristorane di Savona. E’ chiaro, mi sembra, che il ristorante ha preso il nome di Bastion Contrario da quello del posto in cui si trova.
     In italiano l’aggettivo “contrario” ha perso il significato etimologico, ben presente nel lat. contrari-u(m) ‘che sta di fronte (lat. contra ’di fronte’)’, mantenendo quello di ‘antitetico, opposto, contrastante’, e questo fatto ha molto contribuito a convincerci che l’espressione “Bastian contrario” indicasse per antonomasia un tipo che contraddice per partito preso, a parte il problema della sua origine. Io sono ora in effetti convinto, date le considerazioni testé fatte, che si tratta di una naturale e banale reinterpretazione dell’espressione già in uso di bastion contrario,riadattata ad indicare chi è dotato di spirito di contraddizione: come il bastion contrario è un ostacolo che si contrappone a chi volesse procedere oltre, così il Bastian contrario è una qualsiasi persona (non una in particolare, vissuta storicamente qua o là, come si affannano a convincersi e convincerci i linguisti) che dice sempre il contrario di quello che si sostiene.
    Chi cerca nella giusta direzione, con metodo realistico, quasi sicuramente trova.

   



Nessun commento:

Posta un commento