sabato 5 febbraio 2022

Dialettale paccùtē ‘grosso, spesso, rozzo’.

 


 

  

  I vocaboli che apparentemente sono stati tratti dal greco della Magna Grecia abbondano nei nostri dialetti, ma, come ho spiegato altrove, molto probabilmente (io, per parte mia, ne sono sicuro) ci pervengono direttamente dall’indoeuropeo, visto che essi sono appunto molti e non riferibili a vocaboli colti, merceologici, storici che facilmente trapassano da una cultura ad un’altra.

   L’aggettivo in epigrafe è diffuso nella Marsica e in Abruzzo ed evidentemente ha la stessa radice del gr. pakh-ẏs ‘spesso, grosso, rozzo’, gr. pakhẏ-tēs ‘grossezza, spessore’.  La desinenza -ùtë dell’aggettivo dialettale credo sia dovuta all’analogia con le numerose forme come ricci-uto, can-uto, panci-uto, oss-uto.

   L’ingl. pack  ‘pacco, involto, sacchetto, mazzo, branco’ dovrebbe essere messo in connessione con la stessa radice, ma solitamente ciò non avviene, forse perché l’indoeuropeo /kh-/ dovrebbe dare in germanico /g-/; ma in greco esiste anche una radice pag, pēg, che ha lo stesso valore di fondo di ‘compressione, massa, connessione’ presente anche nel lat. com-pag-es ’compagine, stretta unione’, la cui gutturale sonora /g/ in germanico si assordisce in /k/.  Per indicare il ghiaccio, infatti, il quale è una sorta di compressione, in greco si hanno due termini: pag-os con la velare sonora /g/, e pakh-con velare aspirata /kh/



I vocaboli che apparentemente sono stati tratti dal greco della Magna Grecia abbondano nei nostri dialetti, ma, come ho spiegato altrove, molto probabilmente (io, per parte mia, ne sono sicuro) ci pervengono direttamente dall’indoeuropeo, visto che essi sono appunto molti e non riferibili a vocaboli colti, merceologici, storici che facilmente trapassano da una cultura ad un’altra.

   L’aggettivo in epigrafe è diffuso nella Marsica e in Abruzzo ed evidentemente ha la stessa radice del gr. pakh-ẏs ‘spesso, grosso, rozzo’, gr. pakhẏ-tēs ‘grossezza, spessore’.  La desinenza -ùtë dell’aggettivo dialettale credo sia dovuta all’analogia con le numerose forme come ricci-uto, can-uto, panci-uto, oss-uto.

   L’ingl. pack  ‘pacco, involto, sacchetto, mazzo, branco’ dovrebbe essere messo in connessione con la stessa radice, ma solitamente non avviene, forse perché l’indoeuropeo /kh-/ dovrebbe dare in germanico /g-/; ma in greco esiste anche una radice pag, pēg, che ha lo stesso valore di fondo di ‘compressione, massa, connessione’ presente anche nel lat. com-pag-es ’compagine, stretta unione’.  Per indicare il ghiaccio, infatti, il quale è una sorta di compressione, in greco si hanno due termini: pag-os con la velare sonora /g/, e pakh-con velare aspirata /kh/.

1 commento:

  1. L'amore non si arrende mai, non perde mai la fede, è sempre pieno di speranza e resiste in ogni circostanza. Rendo a Dio tutta la gloria per aver portato la dottoressa Ige Ajayi nella mia vita per avermi aiutato a riavere mia moglie che mi ha fatto divorziare per un anno. Sono stata l'ultima persona sulla terra ad accettare il fatto che gli incantesimi esistono o non funzionano fino a quando non sono stato indirizzato alla dottoressa Ige Ajayi, online a chi ha aiutato così tante persone con i suoi potenti incantesimi. Non avevo altra scelta che provare perché 3 mesi dopo il divorzio, sono stato retrocesso al mio posto di lavoro a causa della depressione perché non so cosa fare per riaverla, ma grazie a Dio oggi per aver usato il Dr. Ige Ajayi per riavere la mia felicità e la mia vita amorosa entro 48 ore. Proprio la scorsa settimana qui, sono stato promosso di nuovo alla mia posizione e sono qui per condividere la mia esperienza con quest'uomo chiamato Dr. Ige Ajayi. Non so cosa stai passando oggi ma so che in tutte le situazioni c'è sempre una via d'uscita. Dr. Ige, prepara anche incantesimi della lotteria per cambiare la tua fortuna alla lotteria; incantesimi di fortuna della lotteria per cambiare la tua mentalità matematica usando la numerologia per prevedere con precisione i numeri vincenti del lotto. Incantesimi del lotto di buona fortuna per cambiare la tua mentalità spirituale per consentirti di vincere milioni alla lotteria. Vincite illimitate usando gli incantesimi del lotto di buona fortuna. Se vuoi che un incantesimo di gioco neutralizzi e annulli qualsiasi incantesimo e fattura contro il tuo successo nel gioco, allora prendi uno dei miei potenti incantesimi di gioco d'azzardo rivale. incantesimo di lavoro, incantesimo per fermare un divorzio, incantesimo di cura per eventuali malattie, incantesimo di protezione, incantesimo per diventare di successo, incantesimi di giustizia di corte ricchi e potenti E.T.C. Per tutti coloro che cercano un vero incantatore dovrebbero contattare il Dr. Ige Ajayi su: drigeajayi@gmail.com Puoi anche Whatsapp su +234(81)-3003-5939

    RispondiElimina