giovedì 23 aprile 2020

Per la quale.



Molte volte mi sono chiesto quale fosse l’origine di simile locuzione che, inizialmente, credevo fosse solo dialettale mentre è perfettamente italiana. Il suo significato italiano è ‘adatto, appropriato alle esigenze’ se riferita a cose, e ‘ammodo’ o ‘in modo egregio’ se riferita a persone.  E’ chiaro che i due significati sono interdipendenti, cioè specializzazioni di una base semantica comune.

   Non so cosa pensino i linguisti di questa espressione, che difficilissimamente trova spiegazione etimologica nei comuni vocabolari.  Io penso, tagliando la testa al toro, che essa provenga dall’aggettivo latino di grado superlativo per-aequal-e(m) ‘molto uguale, simile, proporzionato, corrispondente (alla necessità richiesta)’. L’aggettivo superlativo con per- non si è conservato in italiano ma, quando si è passato a questo strato linguistico, è andato incontro, come spesso succede, ad una reinterpretazione ad hoc, che lo rendesse comprensibile secondo i canoni della nuova lingua.  Ma l’operazione, a mio avviso, è riuscita solo a metà, dando come esito un per la quale che grammaticalmente non ha significato, ma è comunque composto  di  parole italiane, conditio sine qua non per potere sopravvivere. La sfumatura del suo significato è la stessa che si può notare nel verbo italiano adeguare e nell’ aggettivo adeguato (da lat. ad-aequ-are ’essere uguale, rendere uguale’) col significato di ‘conforme, appropriato (alla necessità)’.
   Di conseguenza io vedrei anche nell’espressione tale e quale almeno l’influsso di una precedente espressione latina tal-e(m), aequal-e(m) ‘tale, uguale, conforme’; il gruppo vocalico ae- (pronunciato –e-) è diventato automaticamente la congiunzione –e- che però lascia il quale un po’ incerto grammaticalmente, tanto è vero che esiste anche l’espressione it. tal quale (creatasi prima o dopo l’altra?) senza congiunzione. Però l’espressione potrebbe essersi originata da altre di questo tenore: Pietro è tale quale Luigi.  Ad un certo punto la –e- finale di tale è stata presa per congiunzione e si è pervenuti a tal e quale, tale e quale.
  
 

Nessun commento:

Posta un commento